Il Kiteboarding sarà alle Olimpiadi di Parigi 2024

Finalmente il Kitesurf è Olimpico

Il kiteboarding diventerà un evento olimpico della classe vela dopo che il Consiglio del World Sailing (WS) ha approvato una sottomissione la quale vedrà gli atleti del kite salire sul palco ai Giochi di Parigi 2024.

Il Comitato Eventi di World Sailing, l’organismo governativo mondiale per lo sport della vela, compresi windsurf e kiteboarding, ha approvato la sottomissione M22-18 dell’Associazione velica rumena che include due eventi per il windsurf, un nuovo evento misto per una persona (per esempio Finn + new barca da donna leggera), un evento misto di dinghy a due mani (vale a dire 470), e un evento misto di kiteboarding team oltre ai cinque eventi già confermati (2x gommone singolo, 2x skiff, multiscafo misto).

I dettagli sulla natura della “squadra” del formato devono ancora essere stabiliti, ma potrebbero comprendere squadre nazionali di uomini e donne che accumulano punti dalle gare o una nuova “staffetta” in cui gli atleti di sesso maschile e femminile corrono  giri alternati del percorso.

L’International Kiteboarding Association (IKA) lavorerà a stretto contatto con il World Event’s Event Committee per garantire che il format rifletta i desideri e i sogni dei kiteboarder competitivi di tutto il mondo per mostrare al meglio l’aliscafo kiteracing. Il Comitato Equipaggiamento, responsabile all’interno di World Sailing per la valutazione delle varie opzioni di equipaggiamento, ha indicato di seguire il modello stabilito di Formula Kite di serie di produzione hyrdrofoils e foil kite, con un aliscafo e fino a quattro aquiloni e un ciclo di registrazione di 4 anni in sincronia con il Quad Olimpico.

La presentazione ha ammesso che l’attrezzatura ultraleggera all’avanguardia per l’aliscafo è in grado di coprire campi del vento da soli fino a 6kts, fino a 40kts. Gli eventi imminenti di Formula Kite sono i Campionati Europei a Warnemünde, in Germania, dall’8 al 13 luglio 2018, e i Campionati Mondiali di Aarhus, in Danimarca, dal 4 al 12 agosto 2018. Entrambi gli eventi saranno caratterizzati da gare in flotte separate per uomini e donne.

Gli eventi per il nuovo formato misto saranno programmati per il 2019 dopo le deliberazioni con il World Events’s Events Committee L’attrezzatura per questi eventi, così come per i prossimi Giochi centroamericani e caraibici 2018 e Panamerican Games 2019, è la Formula Kite con equipaggiamento attualmente elencato nella lista di produzione di serie registrata dall’inizio del 2017.

Che dire da ora in poi il gioco si farà serio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *