custom logo
4.8 Stelle - Basato su 152 Recensioni
google logofacebook logo

 

Kitesurfing Ostia La Scuola

La Scuola Wingfoil Roma –  e’ una scuola riconosciuta dal CONI. Ad oggi la scuola Wingfoil di Roma può vantare di essere Circolo e Centro Wing affiliato alla FIV (Federazione Italiana Vela).

Grazie a questa Affiliazione, siamo in grado di fornire un brevetto di livello FIV (Federazione Italiana Vela) riconosciuto e valido in tutto il mondo.

I nostri istruttori sono tutti in possesso di brevetto FIV, ed hanno tutti iniziato sin da subito a praticare questo sport, tutto questo per garantirvi il miglior risultato nella maggior sicurezza e nel minor tempo possibile.

La nostra missione?

Farvi imparare e sopratutto innamorare di questo sport, regalandovi tanto divertimento ed emozioni incredibili.
Non per secondo creare un gruppo di amici sempre piu’ grande che possa poi essere legato dall’amore per lo sport il mare e l’aria aperta.

I Nostri Corsi

La nostra scuola come sempre è in continuo aggiornamento e all’avanguardia per tutti gli sport Velici, ecco perché qualche anno fa in uno dei nostri consueti viaggi alle Hawaii, vedendo il Wing Foil in acqua ci si è accesa una lampadina e abbiamo subito creduto in questa disciplina iniziando a praticarla.

Oggi Kitesurfing Ostia propone corsi di tutti i Livelli:

( Avvicinamento – Intermedio – Base Completo – Avanzato – Ore Private ).

I corsi saranno studiati e strutturati in base alle vostre capacità ed esperienze pregresse.
In modo da ottimizzare le ore del corso ed evitare di investire tempo nello svolgimento di esercizi inutili per il vostro livello.

Per esempio, il corso di Wing Foil rivolto ad una persona che pratica già il kite foil e che possiede quindi sia la capacità di equilibrio che una buona sensibilità sull’ala durante l’andatura in planata, si concentrerà principalmente sulla gestione della “wing”nelle varie andature.
Sarà diverso da quello rivolto per una persona neofita degli sport velici o acquatici, che dovrà quindi sviluppare anche queste competenze.

Il corso di avvicinamento al Wing Roma è il nostro corso più breve, è stato studiato per tutti coloro che sono attratti da questo sport ma non sanno se possa fare al caso loro.
Grazie alla nostra didattica veloce ma professionale, in poco tempo saprete se il Wing Foil fa al caso vostro oppure no.

Il corso intermedio di Wing Roma è il nostro secondo step verso il corso base piú completo. In questa tipologia di corso effettuerete molta pratica e sarete in grado di gestire il Wing in tranquillità. Al termine di questo corso avrete capito se il Wing sia lo sport che fa per voi oppure no spendendo meno del corso Base completo.

Il Corso base Wing Foil Roma è il nostro corso più richiesto, grazie alla didattica avanzata e ai nostri istruttori qualificati, alla conclusione di questo corso della durata di 7 ore private, sarete in grado di gestire il Wing e di cominciare ad effettuare le prime planate in autonomia.

Il corso Avanzato Wing Foil Roma è il corso ideale per chi ha già effettuato un corso, oppure va già da un pò di tempo in Wing ma non riesce a progredire.

In poco ore grazie a lezione private specifiche riuscirete ad effettuare dei bordi efficaci e cambi di direzione (Strambate).

Il Corso Wing Foil Fast Track come dice la parola è un percorso più veloce del normale. Questo tipo di corso è il corso studiato e messo appunto per tutti coloro che vengono dal Windsurf o che vanno già in foil su altre discipline come il Kitesurf. 
In poche ore raggiungerete ottimi livelli.

Il Corso Wakeboard Foil è il corso perfetto per chi vuole imparare a stare in equilibrio su un Foil e farlo velocemente. In sole due ore di lezione trainati da un gommone vi garantiamo il perfetto equilibrio su una tavola e un foil. 
Renderete cosi tutte le altre discipline Foil un gioco da ragazzi. 

    Richiedi maggiori informazioni



    Qualche cenno Storico

    Lo sport Wing Foil ha ripreso vita negli ultimi anni nelle isole Hawaii per l’esattezza nell’isola di Maui.

    In realtà però questo sport ha origini molto piú lontane, è nella metà degli anni 80 che Tom Magruder sperimentò i primi prototipi di wingsurf. Esse erano ali rigide, assicurate alla tavola (un normale windsurf) per mezzo di un piccolo albero.

    Nel corso degli anni successivi vennero sperimentate altre soluzioni simili ma nessuna di esse riuscì a superare la fase prototipale a causa di tutta una serie di motivi , principalmente per la difficoltà di esecuzione, occorrevano rider molto esperti.

    Accantonato quindi per decenni il Wing , ha potuto riprendere vita solo ora, grazie allo sviluppo negli ultimi anni dei materiali ma soprattutto del Foiling in generale.
    Il motivo di questo  grande successo è semplicissimo: una combinazione efficiente tra Tavola e Foil con buon volume, un  ala Wing performante vi permetteranno di planare già con 10/12 Nodi.

    I materiali

    L’ala o Wing è completamente svincolata dalla tavola e viene tenuta dal rider grazie ad apposite maniglie situate nella parte centrale dell’ala stessa.

    Le dimensioni dell’ala variano in proporzione all’intensità del vento, piu’ il vento e’ forte minore dovra’ essere la superficie velica per spostarci.

    La misura che normalmente viene utilizzata nei nostri mari è 5 metri ma si possono trovare ali da Wing Foil che variano dai 3 ai 7 metri.

    La Tavola è sicuramente una scelta importante specie per chi inizia questa disciplina. Infatti una cattiva o errata scelta potrebbe prolungare di molto la vostra progressione in questo sport.

    Importante scegliere una tavola con un buon litraggio, questo vi permetterà di planare facilmente e stare più in equilibrio.
    Con il tempo poi si potrà passare a una tavola con meno volume.

    Il Foil e’ sicuramente un altro pezzo importantissimo, si può scegliere tra diverse tipologie ossia cruiser, wave, allround. Oltre alla tipologia si può variare la dimensione in questo caso superficie, più si ha una superficie grande più le ali del foil saranno lente e stabili.