Corso Base Kitesurf Plus 12 ore

corso kitesurf roma con istruttori FIVIl corso base Kitesurf Plus  è il corso pensato per tutti coloro che si avvicinano al kitesurfing per la prima volta e che iniziando da zero vogliono praticarlo in assoluta tranquillità e sicurezza imparando il tutto in poche ore.

La nostra scuola Kitesurf a Roma grazie a questo corso di 12 ore vi impartirà tutta la conoscenza teorica e pratica necessaria per lo svolgimento di questo sport in autonomia, comprese la gestione delle emergenze e le prime andature come il lasco e il traverso.
Alla fine del corso base plus in poco tempo sarete in grado di navigare in assoluta autonomia e sicurezza per poi cosi passare delle fantastiche giornate in acqua insieme a noi ed ai vostri amici.

kitesurf ostia contattaci

Cabrinha-Radar

Kitesurfing Ostia AKO garantisce a tutti i suoi allievo un ottima riuscita del corso, riusciamo a garantire questo grazie a un alto e continuo livello di formazione degli istruttori i quali han tutti più di un decennio di kite e di insegnamento alle loro spalle.
I nostri istruttori infatti sono tutti certificati FIV Federazione Italiana Vela e IKO International Kiteboarding Organization.

Per un ottima riuscita del Corso Base Kitesurf utilizziamo oltre a materiale di ultima generazione, infatti essendo anche un centro test per Cabrinha cambiamo attrezzatura ogni 6/12 mesi, in oltre per il corso Base Plus essendo gran parte delle ore del corso in acqua, utilizziamo il gommone per le lezioni in acqua, questo vi garantirà il continuo contatto con l’istruttore e un repentino intervento in caso di necessità.

Cosa comprende il corso kitesurf base?
1) Iscrizione all’associazione Kitesurfing Ostia AKO.
2) Iscrizione alla Federazione Italiana Vela FIV.
3) Copertura assicurativa Obbligatoria per legge.
4) Ore di lezione nel corso Base Plus 12ore.
5) Materiale didattico di studio Libro formato PDF.
6) Materiale tecnico per eseguire le lezioni Kite Tavola Trapezio Muta ecc.
7) Rilascio di due brevetti quello italiano della federazione FIV e uno internazionale IKO.
8) Assistenza in acqua con gommone per la parte di navigazione.
9)Assistenza all’acquisto una volta concluso il corso.
10) Convenzioni presso più punti vendita sia del settore che di altro genere.kitesurf ostia contattaci

Rilancio Kite Dall'acqua

 Come si suddivide il corso base Kitesurf?

IL CORSO BASE PLUS SI SVOLGE IN UN TOTALE DI 12 ORE, CON LA POSSIBILITA’ DI UNIRE IN UNA GIORNATA UN MASSIMO DI 2 ORE, LE LEZIONI SONO TUTTE PRIVATE.

1 ORA: Nozioni teoriche e terminologia dei materiali, venti precedenze, piccoli cenni di aerodinamica, sicurezze, illustrazione materiale, montaggio e smontaggio di un kite, la parte teorica comprende il libro in formato pdf che potete studiare a casa.

2 ORA: Primi esercizi con un FOIL kite di 2m  a soli due cavi, con questo tipo di kite imparerete a gestire la barra o boma nel corretto modo e a governare l’ala nella cosi chiamata finestra di volo, questo perché sarebbe impensabile iniziare subito con un kite a 4 cavi che comprende piú movimenti.

3 ORA:   Ripasso completo montaggio del kite gonfiabile, questo modello non è più’ un kite 2 linee ma 4 o 5 linee, in molte scuole si sottovaluta questo passo ma noi lo consideriamo fondamentale, un errato montaggio può portare al non poter governare il proprio kite con possibili sgradevoli conseguenze. Una volta montata l’ala passeremo a l’utilizzo della stessa in spiaggia e impareremo  a farla muovere con delicatezza nella corretta finestra di volo, e ad saper usare tutti gli sganci di emergenza che l’attrezzatura provvede.

4 ORA: Da qui in avanti si entrerà nel vivo del corso. In questa ora si impara a gestire un kite generalmente di 3m o 6m rimanendo al bordo finestra, così facendo avremo il tiro minimo dell’ala ma riusciremo a capire il completo funzionamento del boma stesso. Inoltre si inizieranno ad effettuare i primi cambi di mura o direzione.

5 ORA: Si imparerà la procedura e il giusto movimento per effettuare il decollo e l’atterraggio del kite stesso in completa sicurezza usando sempre il bordo finestra. Sempre in questa ora si comincerà ad utilizzare il kite in potenza, cominciando così a farci trainare e sfruttare la forza del vento stesso.

6 ORA: Ultima ora in spiaggia solitamente e’ un ora di perfezionamento e si andranno ad eliminare tutti i piccoli difetti o lacune che il corsista ancora può portare con se,  inoltre verrà dedicato del tempo a camminare in spiaggia con il kite in volo, tenendo con una mano la barra e con l’altra la tavola.
Questi esercizi vi saranno utilissimi a fine corso quando vi troverete a dover risalire al punto di partenza, se non riuscite dall’acqua stessa.

7 ORA: Finalmente si entra in acqua, e si pratica la tecnica chiamata body drag cioè la tecnica con la quale si effettua il recupero della tavola in acqua, molto spesso capita di perderla e bisogna sapere come riprenderla. Nella nostra scuola approfondiremo anche il body drag di bolina, spesso tralasciato in corsi non completi e la tecnica per l’auto recupero del kite quando si e’ in difficoltà chiamato Self Rescue.

8 ORA: Ora interamente dedicata alla prova delle partenza in acqua con la tavola, acquisendo così la conoscenza e le capacita’ per poter effettuare le prime prove di partenza da soli.

9 ORA: Ora dedicata interamente alla ripartenza della vela dall’acqua poichè sicuramente provando le partenze farete cadere più  volte la vostra vela e al self rescue cioè la procedura di auto recupero della vela in mare, con la quale potrete raggiungere la terra in sicurezza. Tutte queste sono operazioni fondamentali in situazioni di emergenza e nella normale vita di un kiter.

10 ORA: Ora dedicata ancora alle partenze ma con un piccolo step in piú, infatti in questa ora oltre alla partenza in se per se inizieremo a introdurvi i movimenti base per una propulsione continua che vi potrà permettere di effettuare i primi bordi e non solo la partenza.

11 e 12 ORA: Solitamente uniamo queste ore perché saranno effettuate entrambe in mare aperto con supporto del gommone e qui inizierete a vivere il mare aperto e a provare ad effettuare i primi bordi in andatura continua.

kitesurf ostia contattaci

IMG_6960

 Punti di Forza del corso Base Plus

  • Gommone di supporto per le ore in acqua
  • Autonomia a fine corso
  • Iscrizione alla FIV – IKO e assicurazione comprese nel prezzo
  • Apprendimento di tutte le tecniche per il rilancio della vela dall’acqua
  • Self Rescue – tecnica di auto salvataggio e ritorno in autonomia a riva

Documentazione necessaria

  1. CERTIFICATO MEDICO SANA ROBUSTA COSTITUZIONE
  2. FOTO TESSERA

kitesurf ostia contattaci