La Manutenzione della Pompa

Come far durare a lungo la vostra pompa

In questo articolo parleremo di come mantenere la pompa del kitesurf efficiente, molto spesso noi ci preoccupiamo di lavare vele tavole, trapezio, ma trascuriamo sempre un elemento, la nostra amata pompa.
La quale poi puntualmente prima o poi ci lascia senza gonfiare il kite… ammettetelo a chi non e’ mai successo?big-air-top-650x401

Le nostre pompe da Kite han un semplice funzionamento e sono pome a doppia azione, cioè possono gonfiare e sgonfiare i nostri kite, ad ogni modo la parte della pompa con scritto deflate cioè per sgonfiare funziona da valvola di aspirazione dell’aria mentre gonfiamo il nostro kite.
Da li nascono i nostri problemi poiché da quel foro di aspirazione entrano tutte le impurità che poi andranno a danneggiare o bloccare la nostra pompa durante le normali operazioni di gonfiaggio, le cose poi si complicano se andiamo spesso in luoghi sabbiosi, con sabbia fina la quale si introduce facilmente all’interno della pompa, da qui il consiglio di non lasciare mai la pompa sulla sabbia.

Ma ora parliamo di come porre rimedio alla blocco o come far una buona manutenzione per la vostra pompa.

APERTURA E VALUTAZIONE

La pompa si aprirà dalla parte superiore, basterà svitare il coperchio a ghiera che tiene chiuso il cilindro della pompa.
Se uscite in laghi o in posti senza sabbia sicuramente troverete la pompa in buone condizioni e dovrete solamente ingrassare le guarnizioni della pompa stessa. Il problema nasce per chi esce al mare in spiaggia di sabbia fina come dicevamo prima.

 

IMG_4861-1000x750

PULIZIA

Dopo aver perlustrato la nostra pompa possiamo passare alla pulizia con uno straccio o un semplice pezzo di carta, meglio se ci facciamo aiutare da qualche prodotto per sgrassare visto che la sabbia ormai si sara’ impastata con il vecchio grasso.

IMG_4865-1000x750

Ora passiamo a pulire il pistone e le guarnizioni, prima togliamo i 2 anelli neri che circondano il pistone, saranno la parte più sporca perchè raccolgono qualsiasi schifezza che entra nel cilindro, sempre con in nostro straccio puliamo a fondo ogni componente del pistone e il tubo che collega il manico.

pump-v2-quality-components-600x401

IMG_4860-1000x750

LUBRIFICAZIONE

A questo punto passiamo alla parte piu’ divertente ma zozza, troviamo un po’ di grasso e lubrifichiamo per bene le guarnizioni della nostra pompa, non esagerate col grasso ma non mettetene neanche poco il giusto.
L’unica accortezza quando richiudete la pompa fate attenzione a non pizzicare le guarnizioni.

IMG_4863-1000x750

IMG_4868-1000x750

PROTEZIONE

Per chi volesse proteggere e fare in modo che la pompa duri veramente molto a lungo potete inserire un filtro di garza nella parte di aspirazione, questo eviterà che la sabbia la quale aveva causato il blocco o il mal funzionamento non entri più o quasi.

pump filter

BUON KITE!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *