La prossima estate in Calabria a Gizzeria Lido si svolgerà il Campionato Europeo Assoluto di Kitesurf per la disciplina slalom/kitecross (24-29 luglio).
Ad ospitare la manifestazione lo staff di Hang Loose Beach, coordinato da Luca Valentini. Già la scorsa estate si era scolto l’Aloha Surf and Beach Party 2011: un’area di circa 35 mila metri quadrati per tre giorni di gare nazionali, fiera del settore, show e party in stile Hawaiano che ha registrato la partecipazione di circa 10mila persone giunte da tutte le parti del mondo.
“Il Campionato rappresenta un evento di grande importanza, perché potrebbe portare la Calabria sul tetto del mondo – ha sottolineato Valentini – nell’ambito di uno sport, il kitesurf, in fortissima espansione nel panorama internazionale. Entrato a far parte della famiglia FIV, il kitesurf con le Olimpiadi del Brasile nel 2016, sarà una nuova disciplina olimpica».
A favorire la scelta per questo tratto di costa calabresela presenza di vento termico costante di buona intensità e la spiaggia grande e priva di ostacoli.
Hang Loose Beach da sei anni è anche centro e scuola internazionale di kitesurf con circa ottocento allievi istruiti nella pratica del kitesurf che conta circa 40 mila presenze annuali.
«Il buon lavoro degli anni scorsi di Hang Loose Beach nell’organizzazione degli eventi di kitesurf – conclude Valentini – hanno convinto la ISAF e la IKA (International Kitesurf Association) a Gizzeria l’unica tappa in Europa del Campionato di Kitecross/Slalom, che sarà appunto la specialità olimpica alle prossime olimpiadi del 2016 in Brasile».
La manifestazione è stata presentata nel corso della Bit di Milano durante alla presenza, tra gli altri, di Francesco Talarico, presidente del Consiglio regionale, Sergio Rio, direttore generale dell’ assessorato al turismo della Regione Calabria, Anna Perani dirigente dell’assessorato al turismo della Provincia di Catanzaro, Roberto Costanzo, assessore alle attività produttive della Provincia di Catanzaro.