custom logo
4.8 Stelle - Basato su 152 Recensioni
google logofacebook logo

Dove si pratica il kitesurf?

Ormai il Kitesurf è uno sport diffuso in tutto il mondo, e generalmente le scuole e i Club sono situati in aree già conosciute dagli amanti della vela. 
Tendenzialmente si cercano luoghi con una buona percentuale di vento durante tutto l’anno e privi di ostacoli sia a mare che a terra. 
Ad ogni modo durante il periodo estivo con balneazione è possibile praticare il Kitesurf solo ed esclusivamente in aeree adibite e rilasciate alla pratica di questo sport. 

Per approfondire puoi vedere le ordinanze balneari della tua città.

Italia

L’utilizzo del kitesurf è disciplinato come dicevamo dall’ordinanza balneare, esistono molti club ed associazioni nate recentemente in Italia, sia nelle spiagge marittime che lacustri le quali fanno apposita richiesta per l’istallazione di aree per la pratica di questi sport. 

Centro Kitesurf ostia spiaggiaTra i posti più ventosi in italia sicuramente ci sono le spiagge toscane (Talamone, Castiglione della Pescaia, Calambrone, Vada), siciliane: (Riserva dello stagnone a Marsala, Trappeto Surfers Paradise a Ciammarita (PA); calabresi (Punta Pellaro di Reggio Calabria, lungomare di Reggio Calabria, Crotone, Gizzeria), sarde (Platamona, dove è presente l’unico corridoio di lancio per kitesurf nel Nord Sardegna, Isola dei Gabbiani, Palau, Porto Botte) e, quando c’è la bora, quelle friulane di Lignano Sabbiadoro, nei pressi dell’Isola delle Conchiglie, e quelle venete di Caorle, spiaggia della Madonnina e Jesolo, nei pressi della foce del fiume Piave

Nel centro Italia, la massima concentrazione di kite surfer si trova nelle spiagge di Roma Ostia – Torvaianica – Pomezia, ma anche a Latina e a Salto di Fondi.
A queste si è aggiunta la zona adriatica della Puglia e soprattutto la zona salentina di Frassanito, presso Otranto (LE), dove soffiano forti il maestrale, la tramontana e lo scirocco. Per quanto riguarda i laghi: la zona principale del Lago di Garda è Campione sulla sponda bresciana nel comune di Tremosine mentre nelle provincie del Trentino è vietato fare kitesurf per ragioni di sicurezza, il lago d’Iseo, Maggiore, Santa Croce (BL) e Bolsena. si pratica anche nel lago trasimeno.(perugia) Colico ospita dal 2006 la tappa italiana della Coppa del Mondo.

Kitesurfing Ostia sarà felicissima di aspettarvi presso la Kite Beach in gestione più organizzata di Roma 

    Richiedi maggiori informazioni