FAQ

COME SCEGLIERE UNA SCUOLA KITESURF?
Molto spesso si trovano scuole di Kitesurf o fantomatiche scuole di kitesurf cercando sui vari siti internet, qui non andremo a dirvi quali sono ma semplicemente vi diremo come fare per scegliere la scuola giusta.

Il problema è che molte di queste scuole non sono riconosciute da federazioni o ancor più grave gli istruttori che fanno le lezioni non han nessun titolo per farlo e non vi garantiscono nessuna assicurazione di livello facendo con voi scuola.
Per questo il consiglio che vi possiamo dare come scuola riconosciuta dal CONI e affiliata FIV è quello di chiedere alla scuola in cui avete intenzione di iscrivervi a cosa sono iscritti se sono riconosciuti, il tipo di assicurazione che vi andranno a stipulare e sopratutto chiedete e fatevi mostrare il brevetto dall’istruttore.

È  MOLTO DIFFICILE PRATICARE IL KITESURF?
La risposta è NO il kitesurf non è uno sport difficilissimo da praticare, infatti basti pensare che lo possono praticare tutti, uomini donne, ragazzi e persone anziane. I progressi in questo sport dipendono sicuramente anche da quali altre competenze uno studente ha avuto in passato. Le persone con precedenti esperienze in sport da tavola come il wakeboard, surf, windsurf e snowboard saranno sicuramente avvantaggiate. Chi ha praticato il windsurf  avrà già esperienza con una cintura (trapezio), che è sicuramente molto importante. Ma, la migliore competenza si può possedere solo se si ha una buona coordinazione visiva motoria, buone capacità di ascolto, e una buona confidenza con l’acqua. Due gli obiettivi del team AKO: contribuire a ridurre il livello di frustrazione di apprendimento del kitesurf e quello di accelerare nel miglior modo possibile  la curva di apprendimento. Come risultato, gli studenti AKO diventeranno kiteboarders  indipendenti nel modo più rapido e sicuro possibile.

 CHE TIPO DI FORMA FISICA DEVO AVERE?
Si dovrebbe essere in forma relativamente buona prima di prendere lezioni di kitesurf, ma non è necessario essere un atleta d’elite per imparare questo sport. Cominciamo ad insegnare ai bambini fino ai meno giovani. Sicuramente la Forza non è la chiave di questo sport infatti per praticarlo non si necessità di una grande forza poiché è il kite che compie la gran parte del lavoro, piuttosto ciò che è necessario acquisire è una buona tecnica. (Suggerimento: fare molto pull up ed esercizi addominali). Il Kitesurf non è molto aerobico quindi non si esercita molto il fiato. L’affaticamento muscolare sulle gambe però può essere uno dei primi problemi, qui sta la vostra abilità nel migliorare la resistenza. Essere un buon nuotatore sicuramente è molto importante.

 IL KITESURF È PERICOLOSO?
Il Kitesurf è classificato tra gli sport estremi, quindi sicuramente è uno sport pericoloso se non praticato con intelligenza o con le adeguate conoscenze. Possiamo dire che è impensabile poter praticare il kitesurf da autodidatta o senza un buon corso, l’incidente sarebbe pressoché assicurato. Con questo non vogliamo assolutamente scoraggiarvi o incutervi timore. Il kitesurf  infatti è uno sport bellissimo che se praticato dopo aver frequentato un buon corso che vi impartirà l’adeguata conoscenza, e con la giusta attrezzatura non comporterà nessun rischio e potrete divertirvi in assoluta serenità.

QUANTO DURA UN CORSO DI KITESURF?
I corsi base mediamente durano 6 ore poi dipende sempre dall’allievo e dalle sue capacità di apprendimento, ad ogni modo si è visto dopo molti anni di esperienza che le 6 ore sono insufficienti per mettere l’allievo in autonomia è proprio per questo che la nostra scuola offre 8 ore di lezione per un corso base. Per i corsi successivi invece cioè Advanced – Free Style – Wave noi consigliamo una piccola prova per vedere il vostro livello e successivamente ci possiamo accordare per vedere il percorso più adatto a voi.

DI COSA HO BISOGNO PER PARTECIPARE AL CORSO?
Per praticare al corso di kitesurf nella nostra scuola non avrai bisogno di nulla, vi forniremo tutto noi a partire dal materiale didattico per studiare fino all’attrezzatura completa per imparare, vela, barra, tavola, trapezio. L’unica cosa che purtroppo non possiamo fornire e consigliamo di comprare entro la 5 ora quando si entrerà in acqua è la muta. La muta non possiamo fornirvela per una questione di igiene, ad ogni modo la nostra scuola ha stipulato particolari accordi con negozi per agevolarvi e farvi risparmiare nell’acquisto.

QUANDO SI SVOLGONO LE LEZIONI DI KITESURF?
Generalmente i corsi si svolgono da Marzo fino a fine Ottobre, e le lezioni in genere si svolgono dal primo pomeriggio fino a sera, mentre il sabato e la domenica siamo a disposizione tutto l’arco della giornata. Ad ogni modo le lezioni verranno pianificate in base alle vostre esigenze e alle previsioni meteo.

QUANTO DURA UN CORSO?
Dipende da alcuni fattori, e cioè: La tipologia di corso scelto, dalle previsioni meteo e quindi da quanto vento farà in quel periodo, dalla vostra voglia e motivazione, più sarete presenti e disponibili e più breve sarà il periodo, consigliamo di non perdere nessuna giornata di vento se possibile.

E’ PREVISTA UNA COPERTURA ASSICURATIVA?
Kitesurfing Ostia per tutti gli iscritti fornirà sia una copertura assicurativa Federale tramite la FIV (Federazione Italiana Vela) la quale coprirà gli infortuni a se stessi, e una seconda copertura assicurativa verso terzi.

FINITO IL CORSO BASE SARÒ INDIPENDENTE?
Possiamo dire che per un fattore di sicurezza non è mai consigliabile uscire in mare e trovarsi da soli, la cosa migliore è sempre quella di far parte di un club o di un gruppo ed uscire sempre in compagnia. Comunque il corso base vi darà tutta la conoscenza teorica e pratica per essere in assoluta sicurezza, conoscere le condizioni meteo capire quale attrezzatura montare, saper gestire un kite in sicurezza non essendo un problema per le persone vicine, saper effettuare le partenze in entrambe le direzione di navigazione.

QUANDO OCCORRE COMPRARE L’ATTREZZATURA?
Non c’è un momento preciso per farlo questo dipenderà sicuramente molto dalla vostra determinazione nel praticare questo sport, potrete comprarla mentre effettuate il corso o anche dopo, l’importante è che finito il corso non facciate passare troppo tempo cosi da poter mettere subito in pratica quanto appreso. L’unica cosa che consigliamo di comprare durante il corso è la muta, la quale per motivi igienici non verrà fornita.

VERRÀ FORNITA UNA GUIDA ALL’ACQUISTO?
Certamente si. Kitesurfing Ostia sarà felicissima di potervi consigliare e indirizzare sul miglior materiale da acquistare, sia nuovo che usato, cercheremo di trovare la migliore soluzione per le vostre esigenze. Ricordiamo che AKO è da anni ormai Centro Test ufficiale del Brand Cabrinha che è al top in questo settore. Collaborando con Cabrinha e con negozi che vendono questo marchio saremo in grado di farvi acquistare i miglior prodotti a prezzi super convenienti.

DI QUANTE ALI HO BISOGNO?
Col passare degli anni il kitesurf ha avuto un evoluzione velocissima essendo uno sport giovane, mentre prima si aveva la necessità di avere molte ali per coprire un poco tutta la scala dei venti, oggi giorno diciamo che con 2 massimo 3 ali può uscire praticamente sempre.

IL KITESURF È ADATTO ALLE DONNE?
Assolutamente si. Il Kitesurf non è uno sport molto fisico, più che altro è tecnico e di concentrazione.
Possiamo dire che specie nelle fasi iniziali dell’apprendimento meno forza si ha sulle braccia, e meno si è rigidi sulle braccia stesse e più velocemente e in modo sicuro si apprenderà, ecco perché le donne molto spesso all’inizio sono avvantaggiate, avendo meno forza.