custom logo
4.8 Stelle - Basato su 152 Recensioni
google logofacebook logo

fiv-logoImparare L’Hydrofoil non è mai stato cosi facile!

Se siete in questa pagina e cercate un corso Kitesurf Hydrofoil penso sia quasi inutile spiegarvi cosa sia un Hydrofoil e come funziona, ma due paroline le spendiamo lo stesso.

L’hydrofoil non è altro che una tavola, nella cui parte inferiore viene collegato un piantone (asse affusolato ed idrodinamico) alla quale, a sua volta alla sua estremità inferiore, è collegata una fusoliera con due pinne, che generano portanza e creano un effetto di sollevamento staccando cosi la tavola dall’acqua fino a farla levitare nell’aria.

Corso Base Kite Hydrofoil

CONTATTACI e impara subito il kite foil con noi!

PER CHI E’?

Moltissimi kiters che ormai da anni padroneggiano le tavole bidirezionali o le tavole monodirezionali (surf), in cerca di sensazioni o stimoli nuovi si affacciano all’ Hydrofoil.

L’Hydrofoil è una disciplina che può dare veramente nuove emozioni, portandovi nuovamente a farvi divertire come quando avete iniziato il kite anni fa.

Questo nuovo inizio però come tutti gli inizi ha le sue difficoltà.

La sensazione che si ha è quella di volare sull’acqua, improvvisamente tutti i rumori svaniscono, non si hanno contraccolpi sulle gambe perché la tavola viaggia nell’aria e le pinne sottostanti non risentono delle increspature superficiali del mare (chop).

Inoltre si hanno prestazioni di bolina e di lasco impensabili (quasi 30 gradi al vento) a velocità elevate.

DIFFICOLTÀ

Una delle prime difficoltà da superare è la spesa per comprare l’attrezzatura. I materiali sono altamente tecnologici (carbonio) e quindi costosi.

In oltre l’apprendimento sicuro in tempo ragionevolmente breve comporterebbe l’acquisto di diversi piantoni di altezze differenti, i quali andrebbero dismessi una volta imparato, creando un inutile spesa di denaro.

Oltre la spesa economica, la difficoltà è proprio nell’auto apprendimento dell’hydrofoil.

Si ha la tendenza naturale ad andare come una normale bidirezionale non sapendo che bisogna ricominciare da zero, è tutto un altro sport.

Altro problema è la facilità di farsi male, se non consigliati ed istruiti sulle nozioni di sicurezza base, quelle pinne sono molto taglienti ed affilate e possono diventare vere e proprie lame.

COSA TI OFFRIAMO?

Per questo Kitesurfing Ostia, grazie alla scuola Federale FIV ed ad istruttori con anni di esperienza nella disciplina dell’Hydrofoil, ha messo a punto un corso Hydrofoil di 3 ore, nelle quali imparerete tutte le nozioni base di sicurezza per evitare come prima cosa di farvi male.

Alla conclusione del corso sarete in grado di progredire autonomamente.

Per un graduale e sicuro apprendimento, Kitesurfing Ostia utilizza diverse altezze di piantone, 45 – 70 – 90cm con i quali farete un progressivo apprendimento andando ad incrementare la lunghezza man mano che andate avanti nelle ore e nella pratica.

Ovviamente inizierete con un piantone da 45cm il quale vi permetterà di capire il vostro bilanciamento e come iniziare a mantenere la tavola fuori dall’acqua.

Iniziare con un piantone basso aumenterà la vostra sicurezza e rapidità di apprendimento.

Una volta riusciti a mantenere la tavola fuori dall’acqua passeremo al piantone da 70.

Ci teniamo ovviamente a ricordare che questo corso è rivolto solo ed esclusivamente a persone già esperte nel kitesurf che manovrano il kite e la tavola in assoluta autonomia, e che abbiano anche un’ottima capacità di recupero dell’attrezzatura e rilancio dell’ala stessa.

CONTATTACI e impara subito il kite foil con noi!

COME SI SUDDIVIDE IL CORSO

1 Ora: Nozioni base sul funzionamento dell’hydrofoil e sulle aspettative del corso. Attrezzatura, montaggio/smontaggio e differenze tra le varie tipologie, come maneggiare la tavola con le pinne in acqua con piantone da 45cm, tecnica e posizione di partenza, prime prove di partenze senza far levitare la tavola, navigare con la tavola in entrambe le direzioni con tavola in acqua.

2 Ora: Primi tentativi di sollevamento.
Navigazione con la tavola con l’effetto delfino cioè la tavola comincia a salire fuori dall’acqua e poi ricade velocemente giù, per superare questa fase ci vuole un poco di pazienza quindi, non siate sorpresi se non riuscite immediatamente in questa fase!
Imparerai la distribuzione del peso per evitare questo effetto delfino.

3 Ora: Imparerai a gestire meglio la distribuzione del peso e comincerai a fare i primi bordi con la tavola fuori dall’acqua, a discrezione dell’istruttore potrai provare con il piantone da 70cm.

Tutte le lezioni verranno eseguite in classe dedicata (singola) da istruttori qualificati FIV e con l’ausilio delle radio per avere un continuo ed efficace contatto con l’istruttore.

Su richiesta potranno essere richiesti pacchetti lezione aggiuntivi mirati alla specificità del caso per permetterti di progredire e divertirti con questa nuova disciplina.

Corso Kite Hydrofil

Punti di Forza del corso Kite Hydrofoil 

– Area Kitesurf rilasciata alla nostra associazione nella quale potrete tranquillamente effettuare il vostro corso senza doverci preoccupare per i bagnanti nel periodo estivo.

– Gommone di supporto per le ore di pratica in mare, questo per garantire la massima sicurezza e il miglior apprendimento in acqua specie in giornate estive con molta affluenza nelle spiagge.

– I corsi sono svolti tutti singolarmente, vi troverete a tu per tu con il vostro istruttore, non effettuiamo lezioni di gruppo, questo per garantirvi il miglior risultato e il massimo apprendimento.

Questa caratteristica ci ha sempre fatto contraddistinguere da molte altre scuole le quali facendo lezioni di gruppo non riescono a garantire un ottimo risultato nel tempo previsto

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • CERTIFICATO MEDICO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE.

 

    Richiedi maggiori informazioni